logo Ars Web
Visualizza presentazione FLASH (253 kbytes)

Dal 1987, nel suggestivo paesaggio dell'altopiano di Laceno, ogni anno gli sportivi di Caposele si sfidano tradizionalmente in una corsa di mezzofondo.

La manifestazione è di carattere amatoriale, ma non per questo è meno vivo il sano senso di competizione tra i partecipanti, i quali, sebbene animati da differenti motivazioni individuali, acquisiscono tutti pari dignità nel momento in cui accettano, per Sport, di vivere un momento di intenso impegno fisico. Il che per alcuni si traduce nel correre per una migliore posizione in classifica, per altri in una semplice verifica del proprio stato di forma fisica, per altri ancora, non meno rispettabili, nel tentativo di raggiungimento del traguardo entro il tempo massimo prestabilito.

La corsa è riservata a chi ha la cittadinanza (sportiva) nel municipio di Caposele. Questo non deve essere inteso come un retrivo atteggiamento di chiusura nei confronti degli sportivi di altre località, i quali sono sempre i benvenuti a tutte le manifestazioni che si svolgono a Caposele. Tuttavia si è stabilito di apporre -per una volta- questo tipo di limitazione allo scopo di realizzare una competizione dal sapore autenticamente stra-paesano, nella quale i protagonisti, essendo persone appartenenti ad una comunità, costituiscano un gruppo tendenzialmente omogeneo per condizionamento ambientale, sia culturale che derivante dalle opportunità concrete di pratica sportiva. Questa omogeneità ha incoraggiato la partecipazione di molti ed ha aiutato alcuni a scoprire l'esistenza del vero Sport. E infatti la "Stralaceno" vuole sostanzialmente essere una piccola occasione per promuovere un'attività sportiva autentica che si rivolga a beneficio anche dei comuni cittadini non specializzati o non dotati in ambito sportivo, che pure hanno il diritto di nutrire la legittima ambizione a vivere una propria dimensione agonistica, compatibile con i propri limiti.

Meglio comunque lasciare ad altri il compito di individuare gli eventuali benefici che manifestazioni del genere, se sono correttamente realizzate ed interpretate, possono portare alla collettività sul piano sociale e culturale. Sollecitiamo invece vivamente i visitatori del sito a non lesinare suggerimenti e critiche, dando così il loro contributo ad una manifestazione che forse oggi rappresenta anche un momento di aggregazione e di celebrazione di una identità comunale non sempre facili da ritrovare in altri contesti.


Torna alla homepage